martedì 26 aprile 2011

Mozione CNSU Scienze Formazione Primaria 18 aprile

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari
Roma, 18 aprile 2011
Alla c.a. Ministro
On.le Avv. Mariastella GELMINI
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
E p. c. Direttore Generale
Dott. Marco TOMASI
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
SEDE
Oggetto: riformulazione quinquennale del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria e
stato delle graduatorie ad esaurimento del personale Docente ed Educativo.

Il CNSU
visto il D.M. 10 sett. 2010, n. 249, nel quale vengono illustrati i percorsi di formazione dei docenti
di ogni ordine e grado,  ma  nel quale  non  viene,  altresì,  fornita alcuna  informazione riguardante  il
reclutamento  degli  stessi  (in  particolar  modo  non  viene  chiarita  la  situazione  degli  esclusi  alle
Graduatorie ad esaurimento del personale Docente ed Educativo);
vista la legge 296 del 2007 in cui è stata sancita la trasformazione delle graduatorie permanenti in
graduatorie ad esaurimento;
vista la situazione in cui versano gli studenti di Scienze della Formazione Primaria immatricolatisi
1
negli a.a. 2007/08, i quali hanno avuto la possibilità di iscriversi con riserva (nell’anno 2009 infatti,
in via eccezionale, il Governo ha decretato la riapertura delle graduatorie ad esaurimento ­ articolo
5­bis della legge 30 ottobre 2008, n. 169 ­ consentendo l’inserimento a pieno titolo o con riserva del
conseguimento  del  titolo  di  abilitazione  a  circa  21.000  docenti  immatricolati  ad  alcuni  dei  corsi
abilitanti attivati dal M.I.U.R. nell’anno accademico 2007/2008);
vista la situazione in cui versano gli studenti di Scienze della Formazione Primaria immatricolatisi
negli a.a. 2008/09, 2009/10, 2010/11 (i quali, pur ottenendo al momento della laurea l’abilitazione
del  “vecchio”  corso  di  Scienze  della  Formazione  Primaria,  non  hanno  avuto  la  possibilità  di
iscriversi con riserva alle graduatorie ad esaurimento);
CHIEDE:
che  vengano  chiarite  le  modalità  di  chiamata  degli  insegnanti  nelle  scuole  statali,  ovvero  il
funzionamento  del  sistema  delle  graduatorie  e  i  cambiamenti  che  la  riforma  del  Corso  di  Laurea
introdurrà nell’accesso alle stesse (allegato A);
che  avvenga,  come  ragionevole  soluzione  in  questa  fase  transitoria,  l'iscrizione  con  riserva  nelle
suddette graduatorie per coloro che  si sono  iscritti  negli anni  accademici  2008/2009, 2009/2010 e
2010/2011  al  Corso  di  Laurea  in  Scienze  della  Formazione  Primaria  e  al  terzo  corso  biennale  di
secondo  livello  finalizzato  alla  formazione  dei  docenti  di  strumento  musicale  nella  scuola  media
della  classe  di  concorso  77/A;  la  riserva  e'  sciolta  all'atto  del  conseguimento  dell'abilitazione
relativa  al  corso  di  laurea  e  ai  corsi  quadriennali  e  biennali  sopra  indicati  e  la  collocazione  in
graduatoria e' disposta sulla base dei punteggi attribuiti ai titoli posseduti;
SI RISERVA
di  prendere  in  considerazione  prossimamente  le  modalità  di  verifica  degli  obiettivi  formativi
qualificanti (formativo­didattico­relazionale ) degli studenti prima del conseguimento della laurea al
fine  di  assicurare  l'abilità  necessaria  per  l'insegnamento  nelle  scuole  primarie  e  dell'infanzia  [cosi
come  previsto  dalla  tabella  del  TABELLA  1  (Articolo  6)  Corso  di  laurea  magistrale  in  Scienze
della formazione primaria (LM ­85 bis)].
Il Presidente
Mattia Sogaro
2
Allegato A
Il  sistema  delle  graduatorie  che  regola  le  chiamate  degli  studenti  laureati  in  Scienze  della
Formazione  Primaria  non  è  sufficientemente  limpido  da  permettere  a  essi  di  capire  quale
possibilità  di  impiego  si  possono  avere,  sia  a  livello  di  tempistiche,  che  di  località,
considerando il fatto che non tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di essere inseriti in
tali graduatorie. Infine riguardo l’introduzione della doppia abilitazione è necessario chiarire
come  verrà  gestita  l’assunzione  dei  futuri  insegnanti.  Ci  si  chiede  con  quali  criteri  essi
verranno  assunti  nella  scuola  dell’infanzia  o  nella  scuola  primaria,  e  se  essi  avranno  la
possibilità di esprimere una preferenza e/o se avranno privilegi rispetto a chi ha conseguito
una sola abilitazione.

Nessun commento:

Posta un commento