Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari
Roma, 18 aprile 2011
Alla c.a. Ministro
On.le Avv. Mariastella GELMINI
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
E p. c. Direttore Generale
Dott. Marco TOMASI
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
SEDE
Oggetto: riformulazione quinquennale del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria e
stato delle graduatorie ad esaurimento del personale Docente ed Educativo.
Il CNSU
visto il D.M. 10 sett. 2010, n. 249, nel quale vengono illustrati i percorsi di formazione dei docenti
di ogni ordine e grado, ma nel quale non viene, altresì, fornita alcuna informazione riguardante il
reclutamento degli stessi (in particolar modo non viene chiarita la situazione degli esclusi alle
Graduatorie ad esaurimento del personale Docente ed Educativo);
vista la legge 296 del 2007 in cui è stata sancita la trasformazione delle graduatorie permanenti in
graduatorie ad esaurimento;
vista la situazione in cui versano gli studenti di Scienze della Formazione Primaria immatricolatisi
1
negli a.a. 2007/08, i quali hanno avuto la possibilità di iscriversi con riserva (nell’anno 2009 infatti,
in via eccezionale, il Governo ha decretato la riapertura delle graduatorie ad esaurimento articolo
5bis della legge 30 ottobre 2008, n. 169 consentendo l’inserimento a pieno titolo o con riserva del
conseguimento del titolo di abilitazione a circa 21.000 docenti immatricolati ad alcuni dei corsi
abilitanti attivati dal M.I.U.R. nell’anno accademico 2007/2008);
vista la situazione in cui versano gli studenti di Scienze della Formazione Primaria immatricolatisi
negli a.a. 2008/09, 2009/10, 2010/11 (i quali, pur ottenendo al momento della laurea l’abilitazione
del “vecchio” corso di Scienze della Formazione Primaria, non hanno avuto la possibilità di
iscriversi con riserva alle graduatorie ad esaurimento);
CHIEDE:
che vengano chiarite le modalità di chiamata degli insegnanti nelle scuole statali, ovvero il
funzionamento del sistema delle graduatorie e i cambiamenti che la riforma del Corso di Laurea
introdurrà nell’accesso alle stesse (allegato A);
che avvenga, come ragionevole soluzione in questa fase transitoria, l'iscrizione con riserva nelle
suddette graduatorie per coloro che si sono iscritti negli anni accademici 2008/2009, 2009/2010 e
2010/2011 al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e al terzo corso biennale di
secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di strumento musicale nella scuola media
della classe di concorso 77/A; la riserva e' sciolta all'atto del conseguimento dell'abilitazione
relativa al corso di laurea e ai corsi quadriennali e biennali sopra indicati e la collocazione in
graduatoria e' disposta sulla base dei punteggi attribuiti ai titoli posseduti;
SI RISERVA
di prendere in considerazione prossimamente le modalità di verifica degli obiettivi formativi
qualificanti (formativodidatticorelazionale ) degli studenti prima del conseguimento della laurea al
fine di assicurare l'abilità necessaria per l'insegnamento nelle scuole primarie e dell'infanzia [cosi
come previsto dalla tabella del TABELLA 1 (Articolo 6) Corso di laurea magistrale in Scienze
della formazione primaria (LM 85 bis)].
Il Presidente
Mattia Sogaro
2
Allegato A
Il sistema delle graduatorie che regola le chiamate degli studenti laureati in Scienze della
Formazione Primaria non è sufficientemente limpido da permettere a essi di capire quale
possibilità di impiego si possono avere, sia a livello di tempistiche, che di località,
considerando il fatto che non tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di essere inseriti in
tali graduatorie. Infine riguardo l’introduzione della doppia abilitazione è necessario chiarire
come verrà gestita l’assunzione dei futuri insegnanti. Ci si chiede con quali criteri essi
verranno assunti nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria, e se essi avranno la
possibilità di esprimere una preferenza e/o se avranno privilegi rispetto a chi ha conseguito
una sola abilitazione.
Nessun commento:
Posta un commento